Il logo rappresentativo della Comunanza o Università Agraria di Viepri è nato nel 2020 in relazione alla ricorrenza dei 500 anni della terminazione tra Viepri e Massa nel 1524.
Il logo è rappresentato da uno scudo bianco raffigurante una quercia con nastro decifrato “Terra Autem in Aeternum Stat”. Il colore bianco viene associato alla luce che simboleggia il principio della fase vitale ed esprime speranza per il futuro, la fiducia sia nelle persone che nel mondo in generale.
La quercia simboleggia la forza, la longevità e la durezza. E’ un albero di lunga vita, da molti popoli era considerato un albero sacro tra cui i Celti e i Romani di cui abbiamo molte tracce nel nostro territorio. I suoi frutti sono in grado di sfamare uomini e animali, la sua longeva vita la dipinge come fonte di saggezza, le foglie possono essere utilizzate per curare malattie e disturbi. La sua interpretazione può essere: ci vogliono radici salde per non dimenticare le origini, il passato e le relazioni importanti.
Fino agli inizi degli anni 50 del ventesimo secolo, la quercia era parte integrante e caratteristica del paesaggio territoriale della Comunanza Agraria di Viepri.
Dagli archivi storici erano esistenti migliaia di piante di alto fusto.
Sul nastro, la scritta “Terra Autem in Aeternum Stat” è tradotta in “Terra Indivisibile per l’Eternità” come caratteristica degli usi civici.
Tutto su sfondo Blu-Rosso colori tipici del Comune di Massa Martana di cui Viepri è frazione integrante.
Logo ideato dal Presidente Giampiero Pagliari, realizzato dal web designer Riccardo Fucili.